Team leader program

Team leader program
Alberto Canepari

Spesso ci capita di visitare reparti produttivi ed incontrare capi squadra poco motivati, o in difficoltà o addirittura arrabbiati, in poche parole disallineati rispetto alle aspettative aziendali, pentiti di aver assunto un tale ruolo e che faticano a guidare le persone che lavorano con loro.

Un capo squadra ha l’obiettivo di guidare un team di persone nella realizzazione di un piano di produzione nella sua area, con la qualità richiesta ed in modo efficiente ed efficace, rispettando i principi, gli standard e le regole aziendali.

Alberto Canepari
Partner & Senior Expert for Lean People

Il Team Leader Program è un programma appositamente pensato per i capisquadra in 5 step della durata di 5 mesi, un programma di rafforzamento delle proprie competenze relazionali e tecniche.

  • … Dal ‘Perché’ al ‘Come’ al ‘Cosa’
  • … Dal ‘Me’ al ‘Noi’ al ‘’Me allineato al Noi’ = (Win-Win situation = Risultati efficaci a lungo termine, grazie a un’evoluzione di ‘Mindset’.
  • … Da un ‘Mindset’ di Paura per il cambiamento a uno di ‘Connessione’ con me stesso/a e con chi e quello che ho e mi succede intorno.

Perché

Primo step: Autostima e riconoscimento dei propri talenti

Secondo step: I propri valori e i valori dell’azienda: i punti di incontro/ scontro

Come

Terzo step: Comunicazione assertiva

Quarto step: I collaboratori e il loro stile comportamentale. Adeguare la propria leadership valutando i collaboratori e dando i feedback in maniera efficace

Cosa

Quinto step: Applicare e far applicare regole, processi, strumenti e sistemi informativi aziendali per la costruzione di una casa comune efficace ed efficiente. Essere promotori del cambiamento, del miglioramento continuo, dei principi e degli strumenti lean.

Il percorso leadership program porta numerosi benefici all’azienda:

Generazione di valore: Un capo squadra formato è in grado di generare valore per il cliente attraverso il lavoro dei propri collaboratori.

Maggiore fidelizzazione: I capi squadra diventano consapevoli di essere responsabili per le persone che portano i risultati aziendali.

Maggiore coinvolgimento: Aumenta la fiducia in sé stessi, aumenta la fiducia nei collaboratori e nell’azienda prendendo confidenza con i processi.

Diventa una persona:

  • che sa comunicare in modo assertivo ed efficace verso i suoi uomini e verso i suoi responsabili,
  • in grado di delegare e sa controllare ciò che si delega. Saper dare e accettare feedback,
  • che migliora lo stile di leadership a seconda della persona che ha davanti,
  • che sa valutare e dar valore ai collaboratori,
  • aperta al cambiamento e all’innovazione,
  • che diventa persona “azienda” condividendone i valori di fondo.

Le aziende con cui abbiamo avviato un cammino di cambiamento organizzativo sviluppando nuove politiche di gestione delle risorse umane hanno conseguito tangibili risultati: dispongono di un organico coeso e motivato, si sono dotate dell’assetto organizzativo più adatto per incrementare il valore aggiunto e sono maggiormente efficaci nel raggiungere gli obiettivi che si prefiggono, ottenendo una maggior redditività.

Approfondisci: le nostre aree d’azione

Approfondisci: la gestione del cambiamento in un processo di trasformazione snella

Formazione tradizionale ed esperienziale

Partendo dall’analisi e dalla valutazione dei fabbisogni formativi specifici dell’azienda, individuiamo le esigenze e progettiamo interventi formativi mirati e concreti. Attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche di tipo interattivo, come giochi di ruolo, analisi e simulazione di casi aziendali, tecniche di problem-solving, esercitazioni outdoor, le persone sono coinvolte attivamente in numerose attività di squadra che mettono in risalto le qualità di ciascun partecipante quali la leadership, la capacità di lavorare in team, di ascoltare e di comunicare.

Cos’è la formazione esperienziale, guarda il video.

Ecco tutti i nostri video e la nostra esperienza sulla formazione esperienziale:

 

Scopri il Workshop Tempo di obiettivi, guarda il video di presentazione.

Scopri il Workshop “Sviluppa le tue Soft Skills per migliorare le tue capacità relazionali”, ecco il video di presentazione, scopri com’è andata.

 

Scarica qui il catalogo con tutti i nostri corsi dedicati alla crescita della tua impresa e dei tuoi collaboratori.

 

Consulenza

Supportiamo l’azienda nella ricerca delle migliori soluzioni in termini di organizzazione, costi, processi e flussi informativi, clima e dinamiche relazionali, politiche di crescita delle risorse umane, linee guida di gestione del personale.

 

Temporary Management

Siamo in grado di inserire in azienda per un periodo limitato un professionista per gestire posizioni vacanti, per favorire la crescita delle risorse interne o accompagnare il passaggio generazionale.

 

Outsourcing

Siamo in grado di gestire in modo continuativo funzioni attinenti la gestione del personale quali: pianificazione della formazione, valutazione delle competenze, revisioni retributive, sviluppo di sistemi incentivanti, monitoraggio delle performance ecc.

Questo servizio può essere particolarmente utile per aziende che, date le dimensioni, non possono dotarsi di una funzione risorse umane al proprio interno.

I nostri esperti di Lean People

Senior Expert per il Change Management
Senior Expert per il Change Management
Senior Expert per il Change Management

SCARICA GRATUITAMENTE L'EBOOK
"CRESCERE ALL'ESTERO CON GC&P"

[Rivisto e aggiornato a Gennaio 2019]
Scarica questo eBook gratuito per capire come e perché diventare internazionale e vendere di più all'estero.
RICHIEDI L'EBOOK
close-link
Vuoi restare sempre aggiornato su questo argomento?
Si! Iscrivimi alla newsletter
close-image