La sempre maggiore attenzione alla sostenibilità si accompagna ad un sempre più importante intervento da parte delle istituzioni europee per regolamentare azioni e dichiarazioni.
In particolare sono state introdotte nuove normative per contrastare il fenomeno del greenwashing: la diffusione di informazioni ambientali ingannevoli da parte delle imprese.
La nuova proposta di Direttiva UE sui “green claims” obbliga, infatti, le aziende a dimostrare, con prove concrete e verificabili, le proprie dichiarazioni ambientali. Le violazioni comporteranno sanzioni severe e un grave danno al Brand.
L’obiettivo del webinar è fornire alle imprese una guida pratica per conoscere e comprendere i nuovi obblighi normativi, adeguare le proprie strategie di comunicazione ambientale ed evitare rischi e sanzioni, proteggendo la propria immagine e reputazione.
PERCHÉ PARTECIPARE?
Partecipando al webinar potrai scoprire come:
- riconoscere e prevenire situazioni di greenwashing,
- adeguare la documentazione interna e la comunicazione esterna ai nuovi standard normativi,
- creare vantaggio competitivo tramite una sostenibilità autentica,
- gestire eventuali verifiche sui claim ambientali.
A CHI È RIVOLTO
Imprenditori, Manager, Responsabili Comunicazione e Marketing, Responsabili Commerciali, Responsabili Amministrativi, Responsabili ambiente, sicurezza, certificazioni di imprese, Sustainability Manager.
PROGRAMMA
- Cos’è il greenwashing e perché rappresenta un rischio crescente
- Il quadro normativo europeo: Direttiva Green Claims e altre iniziative correlate (CSRD, Taxonomy Regulation)
- Quali claim ambientali richiedono prove scientifiche e come documentarle
- Le sanzioni previste in caso di inadempimenti
- Esempi pratici: buone pratiche e casi di greenwashing sanzionato
- Come integrare pratiche di sostenibilità reali nella strategia della tua impresa: il Blueprint GCP per essere compliance
RELATORI
Durante l’evento interverranno Alberto Canepari, fondatore di GCP, esperto di sostenibilità e Iacopo Santi, giurista ed esperto di sostenibilità.
NOTE ORGANIZZATIVE
La partecipazione è gratuita e online, su piattaforma Zoom, previa iscrizione.
Al fine di rendere più comodo e facile la registrazione ai nostri eventi e l’invio del link per accedere al webinar, abbiamo aggiornato la nostra modalità di iscrizione agli eventi.
In caso di qualsiasi informazione o dubbio siamo a disposizione, puoi scrivere a eventi@gianesincanepari.com