
Il reporting di sostenibilità e la relazione d’impatto sono oggi strumenti fondamentali per raccontare in modo strutturato l’impegno delle aziende e orientare le scelte strategiche.
Tra nuovi standard, obblighi normativi e aspettative degli stakeholder, molte imprese faticano a individuare un metodo chiaro ed efficace. Il webinar presenta l’approccio GCP al reporting, pensato per coniugare conformità normativa, solidità dei contenuti e capacità di comunicazione.
Il webinar presenta il metodo GCP per la redazione dei report di sostenibilità e delle relazioni d’impatto, con un approccio operativo pensato per le esigenze concrete delle aziende.
Verrà offerta una lettura chiara degli standard ESRS, GRI e VSME e mostrato come strutturare contenuti coerenti, utili nel tempo e integrabili nei processi aziendali e di comunicazione.
PERCHÉ PARTECIPARE?
Partecipando al webinar potrai:
- Per apprendere una metodologia strutturata, chiara e veloce;
- Per comprendere come rendere il reporting conforme agli standard richiesti;
- Per migliorare il coinvolgimento degli stakeholder e la qualità dello storytelling;
- Per acquisire strumenti utili alla redazione della relazione d’impatto per le Società Benefit.
A CHI È RIVOLTO
Imprenditori, Manager, Responsabili Comunicazione e Marketing, Responsabili Commerciali, Responsabili Amministrativi, Responsabili di stabilimento, Responsabili Operations, Responsabili ambiente, sicurezza, certificazioni di imprese; tutti coloro che sono sensibili ai temi della sostenibilità.
PROGRAMMA
- Che cos’è il bilancio di sostenibilità: i vantaggi di comunicare la sostenibilità;
- Struttura e contenuti del report secondo ESRS, GRI e VSME;
- Storytelling e costruzione dei messaggi chiave;
- Il metodo GCP per il reporting di sostenibilità;
- Come redigere una relazione d’impatto per una società benefit.
RELATORI
Durante l’evento interverranno Alberto Canepari, fondatore di GCP, ideatore della metodologia Lean & Green e promotore della Sostenibilità in azienda e Matteo Falsaperla, esperto di Sostenibilità e Carbon Footprint Specialist.
NOTE ORGANIZZATIVE
La partecipazione è gratuita e online, su piattaforma Zoom, previa iscrizione.
Al fine di rendere più comodo e facile la registrazione ai nostri eventi e l’invio del link per accedere al webinar, abbiamo aggiornato la nostra modalità di iscrizione agli eventi.
In caso di qualsiasi informazione o dubbio siamo a disposizione, puoi scrivere a eventi@gcpcorporate.com