Battaglia agli Sprechi,con l’Organizzazione Snella!

Come ridurre i costi e difendere i margini migliorando il servizio ai clienti? A questo e ad altri quesiti risponderemo durante la Master Class sull’Organizzazione Snella, che si svolgerà presso la Fondazione Fornace dell’Innovazione di Asolo nel giorno 24 luglio.

Quali i temi trattati in questa giornata? Pensiero snello, ma non solo: workshop innovativi come quello sulla pianificazione della produzione in ambienti lean, o sulla gestione dei gruppi di lavoro, o ancora su come implementare con successo un progetto di trasformazione snella. Non mancheranno infine le Lean Simulation, per permettere ai partecipanti di mettere in pratica i temi affrontati.

Perché creare un master class sull’Organizzazione Snella? L’idea è nata dall’analisi di un’esigenza di fondo dell’azienda: avere sistemi produttivi e logistici sempre più reattivi e flessibili alle esigenze di una domanda del mercato in continua evoluzione. Le tecniche e i metodi lean hanno trovato grande sviluppo negli anni soprattutto per rispondere a queste esigenze. L’obiettivo principale è quello di massimizzare il valore per il cliente, riducendo o cercando di eliminare tutti quegli sprechi derivanti dall’intero processo aziendale, formato sia dal flusso di materiali, sia dal flusso di informazioni. I maggiori benefici che si possono ottenere da una produzione lean possono essere così riassunti:

Aumento del Livello di Servizio: uno dei vantaggi immediatamente percepibili applicando i metodi lean è una riduzione drastica dei tempi di consegna e un aumento dell’affidabilità delle stesse.

Riduzione delle scorte: una maggiore flessibilità e velocità produttiva ha come conseguenza l’abbattimento delle scorte e l’aumento delle rotazioni dei magazzini.

Riduzione dei tempi di attraversamento: un organizzazione produttiva a flusso porta un abbattimento immediato dei tempi di attraversamento.

Miglioramento dell’efficienza produttiva: la riduzione dei tempi di attrezzaggio e una maggiore affidabilità delle macchine portano un aumento complessivo della produttività e dell’efficienza, pur in presenza di una riduzione dei lotti.

Miglioramento del clima aziendale: in un’azienda dove le prestazioni migliorano, dove le attività non a valore diminuiscono e dove si da odo alle persone di portare avanti attività di miglioramento, il clima aziendale ne ha grossi benefici.

Share:

One thought on “Battaglia agli Sprechi,con l’Organizzazione Snella!”

  1. Alberto ha detto:

    Consiglio a tutti coloro interessati ad approcciarsi al tema lean di partecipare a questa master class! Sarà davvero sorprendente e piacevole scoprire i metodi e le tecniche lean attraverso dei giochi di squadra!