GC&P è Lean&Green: Azienda Agricola Fasoli Gino [CASE STUDY]

amministratore Blog, Lean & Green

Ci sono aziende che hanno a cuore le tematiche green, perché vogliono offrire ai loro clienti un prodotto di qualità che rispetta l’ambiente. Ecco che la metodologia Lean&Green aiuta a ridurre le emissioni e a ottimizzare l’utilizzo delle risorse che entrano all’interno dell’azienda. Non solo, ha aiutato anche l’Azienda Agricola Fasoli Gino a cambiare il modo di vivere la viticultura: …

GC&P – Case Study: la Lean&Green applicata alle PMI

amministratore Blog, Lean & Green

Lean&Green: un’organizzazione snella ed efficiente che presta particolare attenzione alle tematiche green. Una grande opportunità per le PMI. Come si può adattare al lavoro di una carrozzeria? Qui troverete la testimonianza della Carrozzeria Conzato, che ha sentito la necessità di organizzare e strutturare in maniera efficace il proprio lavoro.  

Green e rivoluzione ambientale: i protagonisti!

Cecilia Canciani Lean & Green

Uno sviluppo sostenibile è possibile a partire dall’interazione tra 3 soggetti: Pubblica Amministrazione individui aziende / organizzazioni   La Pubblica Amministrazione: spinta dagli stimoli europei ha iniziato a fare la propria parte. Ci sono però ancora grosse mancanze; tre sono gli aspetti più critici, nel nostro territorio: aria mobilità cementificazione Si continua a consumare troppo territorio per fini discutibili e …

Giornata Mondiale dell'Acqua: GC&P lancia il “Lean & Green Tour”

Cecilia Canciani Lean & Green

“Il 22 marzo di ogni anno si festeggia l’acqua, l’elemento sinonimo di vita.” (http://www.earthdayitalia.org/) Mercoledì 22 Marzo 2017 festeggiamo anche noi di GC&P. Sarà l’occasione per presentare il “Lean&Green Tour 2017“: un ciclo di incontri dedicati alle imprese che hanno scelto il “green” come valore aggiunto per il proprio business. Partiremo proprio con “ACQUA“, il primo appuntamento divulgativo e formativo …

Biofach: forte presenza di operatori italiani. GC&P accompagna Carlevari

Cecilia Canciani Lean & Green, Storie di successo, Sviluppo del Business

Grande presenza di operatori italiani alla Biofach di Norimberga, la più grande fiera al mondo del biologico, e grande afflusso di visitatori. Spente le luci sabato 18 Febbraio, ecco qualche dato interessante: 2.820 espositori più di 50.000 visitatori “addetti ai lavori” Austriaci, francesi, spagnoli, polacchi e italiani: le nazionalità dei visitatori e principali espositori. C’eravamo anche noi! Alberto Canepari, Carlo …

Ambiente e Veneto: bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

Cecilia Canciani Lean & Green

Ambiente e Veneto: il bicchiere mezzo vuoto… Polveri sottili nella nostra aria! Le polveri sottili PM10 e PM2,5 sono il vero problema dell’aria in Veneto. Seppur in riduzione… i limiti europei vengono sistematicamente superati; i valori costituiscono un fattore di rischio per la nostra salute; in Veneto ci sono alcune delle città più inquinate in Italia. il problema affiora soprattutto …

Essere PMI green si può! Abbiamo le prove

Cecilia Canciani Eventi, Lean & Green

PMI che scelgono di essere Green e di investire sulla sostenibilità. Sono diversi i casi in Veneto di aziende che credono nel rispetto dell’ambiente e che questo rappresenti sì un valore importante ma anche un vantaggio per l’impresa stessa. Di questo abbiamo parlato all’evento tenutosi a Cimadolmo (TV) lo scorso mese. L’incontro, pensato e realizzato assieme a Panotec, azienda del territorio …

Creare valore per il cliente con il Green: casi di successo a confronto

Cecilia Canciani Lean & Green

«Vogliamo portare l’attenzione degli imprenditori sul tema del green come scelta strategica e modello organizzativo d’eccellenza, che permette di crescere e di trovare nuovo slancio competitivo.» Vogliamo farlo presentando alcuni casi di eccellenza: Panotec Srl Panotec è la prima azienda italiana produttrice di macchine per l’imballaggio su misura; porta ai suoi clienti soluzioni che permettono di ottimizzare i sistemi di …

Perché essere Green? Le risposte delle aziende

Cecilia Canciani Lean & Green

Quali sono le motivazioni che spingono le aziende a impegnarsi sul fronte della salvaguardia dell’ambiente? La nostra ricerca “Quanto green sei?” si è spinta anche in questa direzione ottenendo risposte interessanti. Eccole! Solo una percentuale bassa di aziende (circa il 20%) ritiene che la sensibilità aziendale porti un vantaggio competitivo significativo nel presente. Al contrario oltre la metà delle aziende ritiene …

Misuro il mio essere green? I risultati del nostro sondaggio alle PMI Venete

Cecilia Canciani Lean & Green

“Misurare è il primo passo per migliorare” questo vecchio, ma sempre valido detto si sposa perfettamente con la sensibilità ambientale delle aziende. Per poter verificare i risultati delle proprie azioni di miglioramento, per poter capire se l’azienda diventa nel tempo più o meno ecosostenibile, è indispensabile avere un adeguato sistema di misurazione. Abbiamo chiesto nel nostro sondaggio “Quanto green sei?” cosa le …