
Sostenibilità: le azioni di GCP
Un’azienda moderna non può non avere a cuore le sorti del pianeta e non impegnarsi per uno sviluppo sostenibile che preservi la ricchezza ed il benessere anche delle prossime generazioni.
GCP ha intrapreso il percorso verso la Sostenibilità ormai da molti anni, integrando lo sviluppo di servizi dedicati con azioni concrete volte a ridurre il proprio impatto ambientale: dall’offerta di servizi innovativi, pensati per supportare le aziende nel loro percorso di crescita sostenibile, fino alle azioni interne, mirate a ridurre il consumo di risorse, minimizzare le emissioni e adottare pratiche ecologiche in ogni ambito operativo.
Ecco il nostro impegno concreto per integrare la crescita aziendale con la tutela dell’ambiente:
POLITICA AMBIENTALE:
GCP ha ritenuto di dotarsi di una politica ambientale semplice, ma allo stesso tempo seria e impegnativa, che va al di là del giusto rispetto delle disposizioni di legge.
Ci impegniamo attivamente a promuovere lo sviluppo sostenibile, rispettando rigorosamente la legislazione ambientale e adottando pratiche mirate al risparmio delle risorse e al miglioramento continuo delle nostre performance ambientali. Lavoriamo costantemente per mantenere un ufficio sostenibile, riducendo il nostro impatto ambientale e ottimizzando il consumo di risorse. Attraverso iniziative di sensibilizzazione interna, diffondiamo tra i nostri collaboratori una cultura di rispetto per l’ambiente e di consumo responsabile, sia sul lavoro che nella vita privata. Allo stesso tempo, promuoviamo la sostenibilità lungo la nostra filiera, collaborando esclusivamente con fornitori che condividono e applicano i nostri stessi valori e pratiche ecologiche.
CARBON FOOT PRINT
Ci impegniamo a monitorare e quantificare la nostra impronta di carbonio, adottando metodi di misurazione avanzati. Questo processo ci consente di identificare le aree critiche, ridurre le emissioni e ottimizzare le risorse”.
CARBON NEUTRAL
GCP è impegnata in un serio programma di decarbonizzazione fatto di azioni concrete per misurare, prima, e diminuire, poi, la propria Carbon Footprint.
Il nostro impatto principale è dato dagli spostamenti auto per raggiungere i nostri uffici, le sedi dei clienti e viaggi di business che facciamo in Italia e all’estero. Per ridurre l’impatto favoriamo lo smart working, abbiamo cominciato ad introdurre auto elettriche nel nostro parco auto, ci spostiamo nei viaggi più lunghi, laddove è possibile, in treno, compensiamo le rimanenti emissioni con progetti di assorbimento del carbonio. Per il 2025 abbiamo scelto il progetto Mai Ndombe REDD+ Project | Everland, acquistando crediti per 200 tonnellate di CO2. Grazie a questi interventi tutti i progetti di consulenza e formazione di GCP 2025 saranno Carbon Neutral.
CODICE ETICO E CERTIFICAZIONE B CORP
Il Codice Etico è per noi un elemento centrale che definisce i valori di GCP e ne orienta l’applicazione quotidiana. Si tratta di uno strumento chiave per confermare il nostro impegno di responsabilità verso tutti gli stakeholder, garantendo azioni guidate da coerenza e trasparenza. Nato da un processo collaborativo interno, questo documento racchiude la nostra Vision, Mission e i Valori condivisi che ci contraddistinguono. Il Codice trova piena realizzazione nel nostro percorso verso la certificazione B Corp, un obiettivo in evoluzione che dimostra il nostro continuo impegno nell’integrare sostenibilità ambientale e sociale nella strategia aziendale, monitorando i risultati e migliorando costantemente il nostro impatto positivo su società e ambiente.
Un passo in avanti per noi, un impegno concreto per il futuro.