Un posto per ogni cosa, ogni cosa al suo posto! Grazie alla metodologia 5S!
COSA SONO LE 5S?
Le 5S sono un metodo della filosofia Lean, per creare postazioni di lavoro ordinate e pulite, evidenziare gli sprechi e rendere immediatamente visibili gli oggetti fuori posto.
Il metodo 5s ha come scopo il miglioramento dell’organizzazione dei posti di lavoro favorendo l’ordine, la pulizia e la visibilità di quanto avviene in produzione.
PERCHÈ APPLICARE IL MEDOTO DELLE 5S?
L’utilizzo del metodo 5S permette di favorire la costruzione di una fabbrica eccellente, per la realizzazione di un sistema Lean e per il raggiungimento degli obiettivi di:
- Sicurezza
- Qualità
- Efficienza
- Utilizzo intelligente degli spazi
- Risparmio di risorse ed energia
- Eccellente immagine aziendale
I 5 PILASTRI DELLE 5S
5S racchiude in appunto 5 passaggi un metodo per l’ottimizzare gli standard di lavoro e quindi per mantenere e migliorare costantemente risultati nelle lavorazioni. Vediamoli!
1.SEPARARE
2.METTERE IN ORDINE
3.PULIRE
4.STANDARDIZZARE
5.SOSTENERE
Visiteremo OPES Srl, un’azienda che ci ospita e che ha intrapreso un grande processo di trasformazione snella.
Opes sta dando grandi soddisfazioni ai titolari, per la resa in efficienza e in competitività, ai dipendenti, per il miglioramento della qualità del lavoro, e a noi consulenti che vediamo mettere a frutto il lavoro fatto insieme negli ultimi anni.
Scopri come possiamo implementare la metodologia 5s e l’intera filosofia lean nella tua azienda visitando la nostra sezione “organizzazione snella”.
__
GC&P è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI