Il controllo di gestione per guidare la tua PMI: come prendere decisioni efficaci?

Il controllo di gestione per guidare la tua PMI: come prendere decisioni efficaci?

Il controllo di gestione per guidare la tua PMI: come prendere decisioni efficaci?

Prendere decisioni in un contesto economico in continua evoluzione è fondamentale per il successo di un’azienda. Le aziende per risolvere i problemi o cogliere importanti opportunità hanno bisogno di comprendere tempestivamente le tendenze e le variazioni delle proprie attività e performance, devono essere in grado di prendere decisioni informate e reagire in modo pronto e ragionato alle sfide del mercato.

Ma come è possibile prendere delle buone decisioni efficaci, evitandone i possibili rischi? In questo contesto il controllo di gestione può assumere un ruolo di fondamentale importanza.

 

Cosa intendiamo con “controllo di gestione”?

 Il controllo di Gestione è un processo di supporto e guida all’attività manageriale, volto ad assicurare l’impiego efficace ed efficiente delle risorse per il raggiungimento degli obiettivi di fondo prestabiliti nel medio-lungo periodo. Consiste in un insieme di tecniche e strumenti utili per la misurazione e monitoraggio dei risultati di gestione, espressi innanzitutto in termini economici, finanziari e operativi. Riassumendo, la funzione del controllo di gestione è quella di:

 …di guidare la direzione, o più nel dettaglio i manager delle singole aree, a prendere decisioni indirizzate al raggiungimento di obiettivi aziendali, responsabilizzandoli sui risultati conseguiti in base a dati oggettivi.

 

 

Quali sono gli strumenti del controllo di gestione?

Controllo di gestione…a portata di PMI

 

Share: