Giornata Internazionale della Terra – 22 Aprile 2016: il contributo delle imprese

Giornata Internazionale della Terra – 22 Aprile 2016: il contributo delle imprese

22 Aprile 2016: giornata internazionale della Terra!

Una buona occasione per ognuno di noi per riflettere sul ruolo che gioca per la salvaguardia o la rovina del nostro pianeta.

Noi di GC&P da sempre ci occupiamo del problema cercando di sfatare l’equazione:

impresa = inquinamento = distruzione dell’ambiente.

E’ vero: molte aziende non hanno alcuna sensibilità ai problemi ambientali. Ma è altrettanto vero che un numero crescente di imprese stanno adottando misure efficaci per salvaguardare l’ambiente e per non sprecare risorse così come risulta dalla ricerca “Quanto green sei” che abbiamo voluto proporre ad una cinquantina di aziende venete.

Il nostro ruolo di consulenti è quello di aiutare le aziende a diventare, oltre che efficienti, anche amiche dell’ambiente e a capire che essere più verdi non significa spendere di più, ma risparmiare evitando sprechi ed emissioni nocive per l’ambiente.

-> Per questo abbiamo elaborato la metodologia Lean & Green che utilizza gli strumenti Lean al fine di combattere ed eliminare gli sprechi ambientali e abbiamo definito un indicatore di sintesi (denominato OSR) attraverso il quale le aziende possono misurare l’andamento nel tempo delle loro prestazioni ambientali.

-> Per questo organizziamo corsi e incontri nei quali spieghiamo tale metodologia e chiariamo alle aziende un concetto fondamentale: in un mondo sempre più sensibile alle tematiche ambientali, essere all’avanguardia nella salvaguardia dell’ambiente può rafforzare notevolmente l’immagine aziendale e rappresentare un vantaggio competitivo.

-> Per questo riteniamo inoltre che per essere credibili all’esterno occorra essere “green” al proprio interno e per questo abbiamo elaborato un ambizioso programma per diventare un’azienda a zero emissioni, abbiamo ottenuto la certificazione ISO 14001 e misuriamo ogni mese con opportuni indicatori le nostre prestazioni ambientali.

In sintesi cerchiamo di fare di tutto per essere amici della nostra vecchia terra e per procurarle sempre nuovi amici.

Scopri di più sulla ricerca: conosci i protagonisti, i risultati sui temi del green marketing, dello sviluppo prodotto, della fabbrica a 0 emissioni!

 

GC&P è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: