Il Lean & Green sbarca in Europa!

Il 6 settembre scorso è stato il termine ultimo di presentazione dei bandi per il progetto europeo di finanziamento CIP  Eco Innovation. Come GC&P abbiamo presentato una tecnica ideata da noi, ovvero la metodologia Lean & Green. L’obiettivo di questa metodologia è la riduzione dei costi energetici e degli sprechi in azienda, prevedendo uno strumento semplice di analisi, l’OSR ed una successiva analisi energetico-ambientale, il tutto fatto da nostri esperti nel settore. Nel nostro caso dunque, l’eco innovazione è l’OSR, indicatore di sostenibilità ambientale da noi ideato, pensato per valutare i consumi e gli sprechi dell’intera azienda, per evidenziare le aree in cui questi sprechi sono maggiori, e per capire tempestivamente dove e come intervenire.

Il programma CIP Eco Innovation, gestito dall’Agenzia Esecutiva per la Competitività e l’Innovazione (EACI) della Commissione Europea, era stato presentato da Unioncamere ed Eurosportello agli inizi di luglio. L’obiettivo del programma era quello di colmare il divario tra ricerca e sviluppo da un lato e settore produttivo dall’altro, abbattere le barriere sul mercato che ostacolano il successo dei prodotti, servizi e processi eco innovativi, in particolare se concepiti dalle PMI. Il bando dava la possibilità alle PMI di presentare un proprio progetto circa un prodotto o servizio considerato eco innovativo e ricevere una percentuale di finanziamento del costo totale del progetto presentato.

La preparazione del nostro progetto si è rivelata abbastanza lunga, i temi da elaborare erano tanti, come anche i dati da inserire per far comprendere la reale eco innovazione del nostro servizio. Inoltre, come ogni progetto europeo che si rispetti, doveva essere presentato, e dunque scritto, in inglese. Dopo un lungo e duro lavoro, alla fine siamo riusciti ad inserire anche il nostro progetto …ora spetterà alla commissione esaminatrice stabilire quali progetti sono da considerarsi delle vere e proprie eco innovazioni, e quindi ricevere i finanziamenti, e quali no.

I progetti presentati erano molti, quindi i tempi di attesa saranno lunghi. Non ci resta che aspettare cosa deciderà la commissione europea!

GC&P è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: