Quanto Green sei? Strategia e Marketing green! Vediamo i risultati del sondaggio!

Quanto Green sei? Strategia e Marketing green! Vediamo i risultati del sondaggio!

Quanto Green sei? Strategia e Marketing green! Vediamo i risultati del sondaggio!

Il marketing verde, noto anche come green marketing, è l’evoluzione del marketing basato sulla sostenibilità ambientale.

I tradizionali processi di marketing vengono considerati anche dal punto di vista del loro impatto:

  • ricerca e sviluppo di prodotti
  • rivisitazione dei processi produttivi
  • efficientamento della logica distribuitiva
  • studio del packaging

Un’azienda decide di puntare sulla sostenibilità, come elemento che possa distinguerla sul mercato, per motivi legati principalmente alla consapevolezza che l’impegno sul fronte ambientale porta a vantaggi economici sostanziali per l’azienda e per i suoi clienti.

E’ proprio la prospettiva di crescita che nel medio – lungo periodo rende sostenibile l’impegno economico e l’impiego di risorse nei confronti di una sempre maggiore attenzione alle tematiche ambientali, sia nell’ambito business to business che per il business to consumer.

Il compito del Lean & Green marketing è quello di aiutare le aziende a rendere i nuovi processi di marketing più efficienti.

Un aspetto fondamentale legato al Lean & Green marketing è la coerenza: puntare al segmento “Green” del mercato richiede anche al proprio interno di impegnarsi e lavorare per diventare “green” e ottenere le certificazioni ambientali di sistema e di prodotto.

Attraverso queste certificazione, ricordiamo in particolare la ISO 14001, un soggetto terzo ed imparziale certifica gli sforzi organizzativi e di progettazione finalizzati a consolidare la sensibilità aziendale nei confronti dell’ambiente.

Abbiamo realizzato un sondaggio dedicato a valutare le aziende su quanto Green sono; abbiamo già visto i primi risultati e conosciuto i protagonisti, vediamo cosa dicono del marketing.

Dalla ricerca emerge che la maggior parte delle aziende coinvolte è fortemente indirizzata verso il green marketing: il 39% infatti effettua un’analisi dei clienti per l’immissione nel mercato di tutti i prodotti/servizi. Il 32% delle aziende destina questa analisi solo ad alcune linee di prodotti, il 14% si sta attivando per adottare questo sistema.

Un restante 14% non si è ancora avvicinato alla tematica green per quanto riguarda l’aspetto di marketing.

Ecco il grafico riepilogativo che mostra quanto le aziende applicano il green marketing:

Resta aggiornato sul nostro blog, scoprirai come le aziende hanno risposto alle altre nostre domande.

A presto!

__

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

 

Share: