Testimoniare per credere: applicare la Lean con successo è possibile!

Lean a Nord Est: trend e casi di successo

Clivet Spa, azienda veneta tra i leader in sistemi di climatizzazione e trattamento area in pompa di calore a ciclo annuale ha aperto le porte al Club dei 15, per la prima tappa del Road Show Nazionale della “Settimana Lean”.

Il Club dei 15 è il raggruppamento delle associazioni industriali territoriali del Sistema Confindustria con il più alto tasso di industrializzazione (Biella, Novara, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Varese, Belluno, Treviso, Vicenza, Pordenone, Modena, Reggio Emilia, Prato e Ancona).

La “Settimana Lean” consiste in un ciclo di tre incontri itineranti, durante i quali vengono presentati esempi concreti di aziende che hanno già adottato al loro interno i principi della Lean Production.

L’obiettivo: diffondere principi e pratiche presso le PMI.

Il programma di questa seconda edizione:

  • 26 novembre a Belluno (Area Nord-Est)
  • 28 novembre a Reggio Emilia (Area Centro)
  • 29 novembre a Bergamo (Area Nord Ovest)

La prima giornata, in Clivet Spa, ha visto la partecipazione di oltre 100 persone.

Il convegno è stato coordinato da Gian Domenico Cappellaro, Presidente Confindustria Belluno Dolomiti e Luca Cielo, Delegato del Presidente Piccola Industria per la Lean.

Quattro sono state le testimonianze di aziende del territorio che hanno condiviso e applicato con successo i principi della Lean Production:

  • Henry Lunardon di Sigma Srl,
  • Maurizio Larese di Dal Mas Sest Spa,
  • Diego Caron di Caron A&D Srl,
  • Stefano Bellò di Clivet Spa.

Guarda la presentazione di Henry Lunardon, responsabile della programmazione e il video di Piero di Zen, responsabile della produzione di Sigma Srl!

Accanto a casi concreti si è affiancata la partecipazione del Professor Arnaldo Camuffo, docente dell’Università Bocconi e membro del Board of Directors del Lean Global Network, che ha presentato lo stato attuale della Lean in Italia come “nuovo modello imprenditoriale e manageriale” capace di superare “anacronismi, scarsa sistematicità e indisciplina”, senza dimenticare “le proprie radici e punti di forza”.

La giornata si è conclusa con la visita dello stabilimento.

Un evento davvero interessante!

__

GC&P è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: