Estero…preparati! Workshop operativo per internazionalizzare

__

Oggi c’è sempre più rumore intorno al tema dell’internazionalizzazione, le motivazioni possono essere molteplici: la crisi in Italia, la voglia di crescere, un eccessiva capacità produttiva,….

Attenzione, vendere o produrre all’estero ha molti angoli bui che conviene conoscere bene prima di intraprendere una strada, che può diventare tortuosa.

L’internazionalizzazione è un percorso con cui l’impresa aumenta il suo valore, talvolta è una via obbligatoria per la sopravvivenza e il successo. Per questo motivo scegliere la giusta strategia è un passo fondamentale per un’azienda che vuole crescere nel mercato globale.

Un esempio noto a tutti: Coca Cola! E’ stata una delle prime aziende a customizzare il prodotto in funzione del paese di vendita, questo ha permesso al famoso marchio di diventare l’azienda leader del settore. Avere le idee chiare prima, per poi raggiungere il successo! Questo il punto di partenza.

Poi: armarsi! Prendere un bel foglio di carta ed avere un piano, un buon piano. Il segreto per stilare un buon piano è procede gradualmente passo dopo passo nell’individuazione degli elementi principali: perché andare, dove andare, come andare e che tipo di strategia usare.

Per accompagnare le aziende in questo importante percorso abbiamo organizzato un workshop dedicato al tema.

Internazionalizzazione: istruzioni per l’uso“, il 9 e il 16 Luglio, ad Asolo.

Lo scopo è fornire le basi riguardanti tutti gli ambiti principali dell’internazionalizzazione, individuare le motivazioni che generalmente spingono le aziende ad internazionalizzarsi, vedere poi dei sistemi per la valutazione interna dell’azienda al fine di capire se ha le risorse necessarie ad intraprendere questo percorso. Successivamente si parlerà di come fare una buona analisi di mercato, di come sfruttare al meglio le leve del marketing in ambito internazionale e si affronteranno inoltre gli argomenti riguardanti: la negoziazione internazionale, la contrattualistica internazionale, i pagamenti internazionali, gli incoterms e la fiscalità.

Vogliamo dare ai nostri ospiti una completa “cassetta degli attrezzi” per vendere all’estero!

Scopri di più sul Workshop!

__

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: