Internazionalizzazione: le leve del marketing

__

Anche in ambito internazionale il marketing è fondamentale per cercare di ottimizzare al meglio un investimento diretto al penetramento di mercati esteri.

In primo luogo riteniamo molto importante sfruttare la SWOT analisi per capire se internamente abbiamo le risorse per poter competere in ambito internazionale, quindi bisogna individuare punti di forza e punti di debolezza.

Ecco alcuni punti di debolezza che si possono riscontrare, e si possono migliorare. Per aiutarvi a guardare un po’…dentro le vostre aziende:

  • sito in italiano
  • scarse competenze tecniche
  • mancanza di un profilo aziendale
  • scarse competenze nella gestione dei trasporti, della contrattualistica e dei pagamenti
  • mancanza di strategie

Una volta guardati bene dentro… è ora di pensare a un po’ di marketing! Quindi partiamo dalle sue leve: prezzo, prodotto, distribuzione e comunicazione.

Avere un ottimo prodotto non è sempre sufficiente, infatti dovremmo riflettere se produrre in maniera adattata al mercato di destinazione, realizzare su misura del mercato o creare un prodotto globale, cioè adatto a quasi tutti i mercati. Pensiamo ad esempio al mondo dei materassi, a seconda del luogo di vendita avremo diverse misure ed usanze, si pensi al Giappone, o all’Inghilterra dove le dimensioni dei materassi sono king, double … comunque del tutto diverse da quelle italiane. Sembra stupido ma la stessa cosa vale per le etichette, quindi bisogna predisporre etichette in diverse lingue e in diverse unità di misura, a seconda del sistema di misurazione utilizzano nel paese.

Successivamente è molto importante conoscere il prezzo, quindi non sarebbe male fare uno studio del prezzo del nostro prodotto nel mercato di interesse e calcolare, a seconda del nostro modo di vendita, il nostro. Ad esempio se vendessimo al cliente finale con 4 passaggi bisognerebbe conoscere i ricarichi dei vari distributori per capire se il nostro prodotto potrà essere competitivo o meno a quel prezzo.

Questi e tantissimi altri ragionamenti andrebbero fatti prima di iniziare un percorso d’internazionalizzazione, ecco perché GC&P ha organizzato un workshop di due giornate, 9 e 16 Luglio dove verranno affrontati tutti i temi relativi l’internazionalizzazione al fine di aiutare le PMI ad avere tutte le basi per riuscire al meglio.

__

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: