Un consulente in India: l'unico italiano al Global Investors Summit 2014

__

Alberto Canepari, consulente e socio di GC&P, ospite d’onore al Global Investor Summit 2014 di Indore (Madhya Pradesh, India).

Il Global Investors Summit 2014 (GIS 2014) è un evento biennale di massima importanza per la pianificazione economica e il rilancio del territorio indiano. Si è tenuto dall’ 8 al 10 ottobre 2014, ad Indore, capitale commerciale dello Stato del Madhya Pradesh.

Madhya Pradesh è un territorio che sta oggi vivendo una fase di rapida crescita economica e di sviluppo sociale, con politiche a supporto delle imprese, servizi ed infrastrutture che rendono il Paese particolarmente attraente per gli investimenti internazionali.

Al GIS 2014 hanno partecipato 3.500 delegati da 32 Paesi: leader dell’industria indiana, capi di governo, investitori e imprenditori. C’erano gli ambasciatori di Australia, Sud Africa, Repubblica Ceca, Belgio, il primo ministro Indiano Parandra Modi e gli amministratori dei più grandi gruppi industriali indiani.

Invitato dal Ministro per lo sviluppo urbano Shri Kailash Vijayvargiya, Alberto Canepari era l’unico rappresentante del Bel Paese e dell’Europa. Durante il summit ha tenuto un seminario dedicato al tema del credito per le piccole e medie imprese, alla presenza di centinaia di imprenditori locali e rappresentanti del Governo del Madhya Pradesh.

In India c’è un forte interesse verso l’Italia, e verso il forte sviluppo del sistema industriale centrato sulle PMI; i prodotti del nostro Paese e l’Italian Lifestyle sono particolarmente apprezzati.

Nel suo discorso, Canepari ha evidenziato i fattori di successo di una PMI:

  • lo sviluppo nei mercati internazionali
  • l’organizzazione snella, che abbatte gli sprechi
  • l’attenzione alle risorse umane

Ha poi spiegato le opportunità e le fonti di finanziamento messe a disposizione dagli Stati dell’Unione Europea, concludendo con un invito ad aprirsi ai mercati internazionali ed in particolare a collaborazioni con PMI italiane e venete.

Di grande interesse l’intervento sulle PMI perché molte sono le somiglianze tra lo Stato di Madhya Pradesh e l’Italia.

Madhya Pradesh ha una popolazione di 75 milioni di abitanti (l’Italia ne conta 61); si estende su un territorio di 308mila chilometri quadrati (Italia 301mila). Il PIL è di 40 miliardi di euro, ed è in forte crescita.

Visione strategica e politiche di Governo finalizzate allo sviluppo economico fanno del Madhya Pradesh cuore degli investimenti internazionali. Le Micro, Piccole e Medie Imprese valgono per un 9,2% del PIL, rappresentano un valore per la loro capacità di creare opportunità di impiego, con oltre 100 milioni di posti di lavoro, per l’innovazione, il progresso nell’industrializzazione, e lo sviluppo sostenibile che realizzano.

__

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share:

One thought on “Un consulente in India: l'unico italiano al Global Investors Summit 2014”

  1. Carlo Alberto Zanini ha detto:

    Complimenti Alberto! davvero una grande opportunità in un contesto prestigioso!