GC&P al fianco delle aziende della meccanica – Case study

GC&P al fianco delle aziende della meccanica – Case study

GC&P al fianco delle aziende della meccanica – Case study

 

Profilo dell’azienda

Azienda friulana operante nel settore metalmeccanico esperta nella progettazione e realizzazione di attrezzature speciali personalizzate.

 

Nuove sfide da affrontare

Nell’ultimo anno, l’azienda ha dovuto affrontare sfide legate alla personalizzazione delle richieste, ai cicli di produzione e acquisto dei materiali. In un mercato in continua evoluzione, ha intrapreso un percorso di miglioramento finalizzato a garantire la produttività, la marginalità e un servizio al cliente di livello superiore. Nello specifico le complessità riguardavano:

  1. Flusso dei materiali: i cicli di produzione e acquisto dei materiali sono molto lunghi, a volte più lunghi di quelli che il cliente è disposto ad aspettare.
  2. Gestione delle informazioni: dalla preparazione e alla condivisione delle informazioni. Dalla ridondanza alla non tempestività delle risposte.

 

Approccio strategico e risultati ottenuti

L’organizzazione richiedeva un approccio strategico che avrebbe inevitabilmente rivoluzionato i paradigmi dell’abitudine implicando un impegno nei confronti delle risorse umane e tecnologiche.

L’approccio strategico si è articolato in:

– Mappatura dei flussi di valore aziendali secondo tecniche precise (Value Stream e Makigami)

– Utilizzo di tecniche di misurazione e controllo (KPI)

– Individuazione e implementazione di strumenti software specifici per la gestione di commessa (APS con DDMRP, MES e BI) e nuove logiche di flusso (flusso a stella dinamico)

I cambiamenti attuati mirano nello specifico a ottenere l’ottimizzazione di:

  1. Magazzino e WIP: riduzione del 20-30%
  2. Mancanti: riduzione del 30-55%
  3. Lead time di consegna: riduzione del 10-35%

L’orientamento al cambiamento e l’innovazione costante sono fondamentali per prosperare in un ambiente in continua evoluzione e gestire la commessa come una vera e propria opportunità di business.

 

Vuoi migliorare la produttività, marginalità e servizio al cliente della tua azienda? Compila il form ora!

 

Case study settore meccanica

  • Descrivi la tua richiesta

 

Share: