De-Carbonizzazione in azienda

De-Carbonizzazione in azienda

De-Carbonizzazione in azienda

La decarbonizzazione è il processo di riduzione del rapporto carbonio-idrogeno nelle fonti di energia.

Ciò significa favorire il passaggio a un sistema a basse emissioni di carbonio.

Questo processo rappresenta la tendenza alla riduzione del rapporto carbonio-idrogeno che caratterizza la composizione delle principali materie prime energetiche.

In ambito aziendale si parla di decarbonizzazione, quando si attuano politiche e strategie per la riduzione delle emissioni di gas serra o quando vengono predisposte delle conversioni di attività che producono CO2, in attività che non ne producono o ne producono meno.

Si fa riferimento all’auspicabile possibilità di eliminare del tutto l’utilizzo dei combustibili fossili o quantomeno di ridurne l’utilizzo, in favore di fonti energetiche sostenibili.

Quali sono i vantaggi e i benefici della decarbonizzazione?

Il processo di decarbonizzazione non è immediato, ma guarda indubbiamente al futuro.

Con il prezzo del carbonio che crescerà sempre di più, a causa delle sempre più stringenti politiche europee, le imprese che riusciranno a diminuire le emissioni, attraverso l’utilizzo di fonti di energia sostenibili, avranno un guadagno sia reddituale che competitivo nel lungo termine.

Gli investimenti e gli incentivi saranno sempre più indirizzati verso realtà e settori con sempre un più basso livello di emissioni e si istituiranno diversi meccanismi di finanziamento per aiutare l’industria e i settori energetici a vincere le sfide dell’innovazione e degli investimenti per la transizione verso un’economia a basse emissioni di CO2.

Vista la normativa europea sempre più rigida in materia di emissioni di gas serra un cambiamento dei modelli di produzione in un’ottica di sostenibilità permetterebbe di ridurre i costi evitando le sanzioni.

Inoltre le tematiche legate ai cambiamenti climatici hanno da sempre una grande risonanza nell’opinione pubblica.

Un’azienda che non inquina viene sicuramente apprezza molto di più rispetto a un’azienda che rilascia nell’aria fumi dannosi che possono compromettere la salute di chi vive nelle zone circostanti e questo garantirebbe una solida immagine aziendale.

Perchè la mia azienda dovrebbe iniziare un percorso di decarbonizzazione?

Al fine di contenere il cambiamento climatico entro livelli accettabili i paesi sono invitati da direttive internazionali ed europee a ridurre le proprie emissioni di CO2.

Il Green Deal europeo è la risposta a queste sfide. Si tratta di una nuova strategia di crescita mirata a trasformare l’UE in una società giusta e prospera, dotata di un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva che nel 2050 non genererà emissioni nette di gas a effetto serra e in cui la crescita economica sarà dissociata dall’uso delle risorse.

L’UE ha già cominciato a modernizzare e trasformare l’economia con l’obiettivo della neutralità climatica e sta presentando una serie di proposte, denominate “Fit for 55”, per trasformare le politiche dell’UE in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità in modo da ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.

Tutte queste riforme strategiche hanno come obiettivo di garantire un’efficace fissazione del prezzo del carbonio in tutta l’economia, imponendo all’industria nuovi obblighi di decarbonizzazione dei processi di produzione e meccanismi che favoriranno la diffusione di nuove tecnologie e che faciliteranno un aumento degli investimenti in fonti di energia sostenibile.

Quindi ormai la De-carbonizzazione è divenuta un dato di fatto, un tema al quale tutti i soggetti del mercato si dovranno adeguare, e bisognerà capire che chi non lo farà non sarà più competitivo: è un altro elemento fondamentale da tenere ben presente per non perdere quote di mercato.

In questo senso il processo di decarbonizzazione avrà un impatto determinante nella crescita delle aziende che saranno costrette a reinventarsi e a rivedere il proprio modello di business per rimanere competitive ed aumentare l’efficienza.

Inizia il tuo percorso di De-Carbonizzazione

Share: