Fit for 55 – Realizzare l’obiettivo climatico dell’UE per il 2030 lungo il cammino verso la neutralità climatica

Fit for 55 – Realizzare l’obiettivo climatico dell’UE per il 2030 lungo il cammino verso la neutralità climatica

Fit for 55 – Realizzare l’obiettivo climatico dell’UE per il 2030 lungo il cammino verso la neutralità climatica

Che cos’è il Fit for 55

Fit For 55 è un pacchetto di proposte interconnesse orientate all’equa transizione, competitiva e verde entro il 2030 ed oltre.

L’obiettivo finale è che l’UE sia pronta per ridurre le emissioni nette di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990 entro il 2030. Il pacchetto intende promuovere i cambiamenti trasformativi necessari nella sfera economica, sociale ed industriale per permettere all’Europa di diventare il primo continente climaticamente neutro.

Fit for 55 è l’insieme di proposte più completo mai presentato dalla Commissione in materia di clima ed energia.
Impone all’industria nuovi obblighi di de-carbonizzazione dei processi di produzione e dall’altro contempla anche meccanismi che favoriranno la diffusione di nuove tecnologie.

Le proposte dell’UE

Per raggiungere gli obiettivi in modo equo, competitivo ed efficiente sotto il profilo dei costi il pacchetto:

  • fissa il prezzo del carbonio in diversi settori, cosa che genererà notevoli entrate supplementari utili a garantire una transizione equa e renderà meno costose le soluzioni più pulite;
  • sostiene un maggiore utilizzo delle energie rinnovabili e maggiori risparmi energetici;
  • favorisce l’aumento delle vendite di veicoli nuovi ed ecologici e di carburanti più puliti per i trasporti;
  • fa in modo che l’industria possa guidare la transizione e offre le certezze necessarie per stimolare gli investimenti e l’innovazione;
  • allinea la tassazione delle fonti di energia agli obiettivi climatici e ambientali.

Laddove possibile, rende più ambiziosa la legislazione esistente e se necessario presenta nuove proposte.

Nella pratica vengono rafforzati 8 atti legislativi e presenta 5 iniziative inedite in settori strategici ed economici:

  • clima,
  • energia e combustibili,
  • trasporti,
  • edilizia,
  • uso del suolo e silvicoltura.

Gli obiettivi proposti sono chiari e il regolamento rivisto permetterà l’intervento nazionale ad ogni Stato membro per affrontare la questione delle emissioni nell’edilizia, traporti, agricoltura, rifiuti e della piccola industria.

La combinazione di politiche prescelta è caratterizzata da un delicato equilibrio tra fissazione dei prezzi, obiettivi, norme e misure di sostegno.

In conclusione

Fit for 55 cerca di ottenere un equilibrio tra le misure politiche e i proventi generati, per realizzare un cambiamento trasformativo equo dell’economia dell’UE.

La ratio di questo intervento è la riduzione di almeno il 55% delle emissioni e individua gli strumenti e l’equilibrio per utilizzarli a tal fine.

Il pacchetto riconosce l’efficacia di dare un prezzo al carbonio e sfrutta il potere economico delle imprese e dei mercati per apportare all’economia cambiamenti strutturali in grado di fornire i beni e servizi più puliti e più sani di cui abbiamo bisogno.

Le proposte presentate dalla commissione sono necessarie per permettere all’UE di tener fede ai propri impegni ed obiettivi e di percorrere il cammino della trasformazione.

Share: