L’approccio Sistemico e Integrale al Cambiamento

L’approccio Sistemico e Integrale al Cambiamento

L’approccio Sistemico e Integrale al Cambiamento

Di Stephanie Vella – Senior Expert per il Change Management

Il Cambiamento (quello vero) si genera solo se si lavora in profondità. Urge lavorare su tutte le leve necessarie per far avvenire il Cambiamento in modo profondo, efficace e duraturo a livello di sistema.

Il processo avviato da parte di Nemesi IT quasi due anni fa, paretiva dall’esigenza di un supporto per evolvere l’impostazione mentale di tutta l’azienda nella propria Cultura, individuale ed aziendale.

Per vent’anni i fondatori e i loro dipendenti hanno lavorato sodo sulle competenze tecniche necessarie per poter offrire un Servizio tecnico di qualità (Servizi di installazione, consulenza e progettazione di sistemi, soluzioni personalizzate appropriate negli ambiti server/client, sicurezza, disaster recovery, networking e connettività, sistemi VOIP, servizi di assistenza tecnica sistemistica con soluzioni on site o da remoto in tele assistenza).

Tuttavia ci si è focalizzati tanto sul lavoro tecnico e un po’ di meno sulle competenze di Relazione e Comunicazione verso l’interno e l’esterno.

Per poter avviare un Processo di (vero) Cambiamento efficace ed efficiente e che andasse in profondità, sia a livello indivduale che collettivo, era necessario indirizzare contemporaneamente le seguenti quattro sfere dell’azienda:

  • La Motivazione dei Dipendenti all’interno dell’Organizzazione
  • Il Comportamento dei soci e dei dipendenti verso l’Esterno
  • La Cultura aziendale e organizzativa
  • Le Struttura dell’azienda

e dunque far emergere in modo più consapevole lo Scopo di ogni singolo individuo e finalmente quello dell’azienda stessa.

Lo scopo dell'azienda

E’ stato utilizzato un Approccio Sistemico e Integrale, che integra per l’appunto, tutti gli aspetti del nostro ‘IO’ e del ‘NOI’ sullo stesso piano, contemporaneamente, a livello profondo.

Questo lavoro inizia ora a portare inevitabilmente a una Evoluzione Consapevole dell’Impostazione Mentale (quello che in Inglese viene chiamata ‘Mindset ’) che si utilizza in azienda, che è quello necessario per poter fare un vero passaggio a un nuovo livello Valoriale, per generare un Cambiamento vero.

Non esisteva un Piano predefinito da seguire per partire e poterlo farlo ma il ‘giusto prossimo passo da compiere’ in base al punto di partenza di ognuno dei due soci fondatori e i loro collaboratori. Era necessario focalizzarsi sul ‘Perchè’ il ‘Come’ e il ‘Cosa’ di tutto ciò e dunque dare vita a degli Obiettivi che ognuno si sta impegnando di raggiungere nel breve, medio e lungo periodo.

Nello specifico, l’attività di GC&P messe in campo in questo tempo fino a ora sono state le seguenti:

  • Mentoring
  • Consulenza
  • Formazione e Formazione Esperienziale (Indoor e Outdoor)
  • Coaching (Individuale e Team)
  • Mentoring Integrale
  • Temporary Management nel campo del ‘People Development’ (Marketing e Risorse Umane)

I cantieri aperti ora sono vari e ogni persona dentro Nemesi IT inizia a essere sempre più consapevole che il ‘Cambiamento’ è un’opportunità di Crescita costante e che il ‘Miglioramento continuo’ va capito, voluto, apprezzato, valorizzato e festeggiato ogni giorno della propria vita.

Share: