Decarbonizzazione in 5 steps: diventa Carbon Neutral ora!

Decarbonizzazione in 5 steps: diventa Carbon Neutral ora!

Decarbonizzazione in 5 steps: diventa Carbon Neutral ora!

Tutte le aziende possono diventare Carbon Neutral: la falsa credenza che il tema della de-carbonizzazione sia una questione solo per le grandi istituzioni sovranazionali, ONU ed Unione Europea è un mito ormai sfatato. Dalla riduzione delle emissioni di C02 all’utilizzo di materie prime, dall’operatività alla scelta dei fornitori e catena di distribuzione, tutte le aziende possono diventare attiviste per il clima da ora!

Cosa significa decarbonizzazione?

Ma cosa significa esattamente decarbonizzazione? Consiste nella riduzione delle emissioni di gas climalteranti, ossia dei gas ad effetto serra, di cui l’anidride carbonica è il più comune, convertendo gradualmente il sistema economico in uno più sostenibile. Nel concreto le attività di decarbonizzazione puntano a passare quanto prima dall’uso di combustibili fossili come carbone, gas naturale o petrolio a fonti di energia rinnovabili e prive di emissioni di carbonio.

Progetti di decarbonizzazione attivi: il nostro metodo in 5 steps

GC&P si impegna attivamente in progetti di decarbonizzazione per le imprese: abbiamo già supportato più di 30 aziende manifatturiere nel diventare Carbon Neutral attraverso il nostro metodo in 5 steps. Una metodologia che consiste nel:

1. CALCOLARE le emissioni di CO2

Il calcolo avviene attraverso l’utilizzo di un indicatore universalmente accettato per misurare l’impatto ambientale di una azienda, la cosiddetta “impronta di carbonio”. La carbon footprint (impronta di carbonio) esprime il totale delle emissioni di gas ad effetto serra espresse generalmente in tonnellate di CO2 equivalente, associate direttamente o indirettamente ad un prodotto, ad un servizio o ad una Organizzazione.

 

​2. VERIFICA DEI DATI da un soggetto terzo abilitato a certificare secondo gli standard internazionali [ISO 14067/ISO 14064-1] 

​L’organismo di verifica è responsabile della verifica e validazione della quantificazione delle emissioni di gas serra. La dichiarazione di verifica garantisce che le dichiarazioni rese dal produttore siano affidabili. ISO 14064-1 e ISO 14067 sono due standard internazionali per contribuire alla strategia climatica.

3. ​IDENTIFICAZIONE dei punti deboli e definizione delle azioni di miglioramento e relativi obiettivi ​

Grazie ai nostri consulenti esperti in sostenibilità siamo in grado di definire, sulla base delle analisi realizzate sul calcolo della Carbon Footprint, i punti di debolezza e definire le azioni di miglioramento da realizzare nel medio-lungo periodo per portare avanti la strategia di sostenibilità impostata.

​4. RIDUZIONE graduale delle emissioni di gas serra

La diminuzione graduale delle emissioni di gas serra è un processo costante e progressivo: questa riduzione avviene attraverso una serie di azioni mirate a limitare le attività che producono tali emissioni. Un piano di comunicazione e formazione interna sul tema permette di diffondere conoscenza, condividere valori e realizzare azioni di miglioramento assieme, per poter essere tutti protagonisti di uno sviluppo sostenibile.

 

5. COMPENSARE le emissioni rimanenti acquistando crediti di carbonio generati da progetti certificati.
I principali standard internazionali che certificano i progetti di compensazione sono 3:
  • GOLD STANDARD
  • UNITED NATIONS CLIMATE CHANGE
  • VERIFIED CARBON STANDARD

Il mercato dei crediti di carbonio, definito Voluntary Carbon Market (VCM), permette alle aziende di compensare, volontariamente, le loro emissioni di CO₂, andando così a mitigare il proprio impatto sul pianeta. È questo lo step finale per raggiungere l’obiettivo Net zero.

 

 

Come possiamo aiutarti?

GC&P fin dall’inizio ha creduto e investito sul tema della sostenibilità: ad oggi il 15% del nostro fatturato proviene da servizi di consulenza e formazione dedicati al tema della sostenibilità, dai calcoli delle Carbon Footprint, alla costruzione di piani di decarbonizzazione, alla redazione di report di sostenibilità, all’ottenimento di certificazioni green, ad attività di Green Marketing.

 

E tu? Hai già cominciato il cammino verso la sostenibilità ambientale?​ Inizia questo percorso con noi!

Decarbonizzazione - modello in 5 steps

  • Descrivi la tua richiesta

 

Share: