Una grande sfida: la “Lean Organization” nella Pubblica Amministrazione

__

Migliorare l’efficienza, ridurre i costi, aumentare il servizio offerto al “cliente”: questi i risultati che si possono ottenere con la Lean!

Questa invece la sfida che i consulenti di GC&P hanno voluto affrontare: applicare strumenti e metodi nati in azienda (in particolare in produzione) alla Pubblica Amministrazione.

L’obiettivo: dimostrare che migliorare è possibile in qualsiasi contesto, e che quelli Lean sono principi che si possono applicare, personalizzandoli, a qualsiasi organizzazione…anche a quella pubblica!

“Intervenire sull’organizzazione, anche in contesti fortemente vincolati da normativa – sostiene Nicola Gianesin, AD di GC&P – è una valida alternativa ad una prassi di tagli lineari che, di fatto, riducono sia ciò che non va ma anche ciò che è positivo, e in ogni caso non creano presupposti per migliorare.”

E’ il Comune di Villorba ad accogliere la proposta GC&P di un progetto pilota, l’area coinvolta è l’Ufficio Tecnico.

Tutto parte da una nuova ottica: al centro viene posto il cittadino, destinatario dei servizi e quindi “cliente”.

Da qui sono state riorganizzate le risorse disponibili (attività, tempo, strumenti) dell’Ufficio Tecnico per erogare nuovi servizi, valorizzando le competenze delle persone. Si migliora così anche il contesto di lavoro degli addetti negli uffici, si facilita il dialogo con i professionisti e con i cittadini.

Il primo step è terminato, con soddisfazione dei partecipanti, e con una nuova consapevolezza che migliorare si può sempre, e che la P.A. può (e deve) essere un centro efficiente e di qualità.

Guarda come Nicola Gianesin racconta questa sfida a TG7 NordEst

__

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: