
Sostenibilità nelle imprese, GC&P al fianco di BBM Officine Meccaniche – Case study
Profilo dell’azienda
Vediamo il caso studio BBM Group azienda Veneta, nello specifico di Vicenza, specializzata nella produzione di macchine e attrezzature per la produzione e manutenzione del materiale rotabile e in servizi di lavorazione meccanica conto terzi.
Nuove sfide da affrontare
Per BBM, un’azienda in costante ricerca di eccellenza e innovazione nel settore meccanico, le nuove sfide non sono solo riguardanti la concorrenza e la tecnologia, ma abbracciano un’ampia gamma di aspetti ambientali, sociali e di governance.
L’azienda ha la volontà di ridurre il proprio impatto ambientale e abbracciare pratiche commerciali sostenibili. Questo implica la riduzione delle emissioni di carbonio, la gestione responsabile delle risorse naturali e l’adozione di tecnologie eco-friendly in tutte le fasi del ciclo produttivo. L’azienda desidera investire in ricerca e sviluppo per progettare soluzioni tecnologiche che non solo migliorino le prestazioni dei propri prodotti, ma anche riducano l’impatto ambientale complessivo.
Allo stesso modo BBM desidera garantire che le sue pratiche di gestione delle risorse umane siano etiche e rispettose dei diritti fondamentali dei lavoratori in tutte le sue operazioni globali. L’azienda si pone come obiettivo quello di promuovere attivamente la diversità e l’inclusione all’interno dell’azienda, creando un ambiente di lavoro che valorizzi e rispetti le differenze individuali di genere, etnia, orientamento sessuale e background culturale.
BBM mira a fare tutto questo in accordo con pratiche di governance trasparenti, etiche e conformi agli standard internazionali più elevati. Ciò include la creazione di strutture di governance solide e indipendenti, la divulgazione accurata delle informazioni finanziarie e il rispetto delle leggi e dei regolamenti in tutti i mercati in cui opera. L’azienda deve anche impegnarsi attivamente nel dialogo con gli stakeholder per comprendere e affrontare le loro preoccupazioni in merito alla governance aziendale.
Approccio strategico e risultati ottenuti
BBM Group ha richiesto un approccio strategico che ha inevitabilmente rivoluzionato i paradigmi dell’abitudine implicando un impegno nei confronti delle risorse umane.
L’approccio strategico si è articolato in:
- Mappatura del grado di emissioni aziendali con il calcolo della Carbon FootPrint;
- Conseguente piano di decarbonizzazione;
- Progettazione di un piano di green marketing specifico e sua messa in atto.
I cambiamenti attuati mirano nello specifico a ottenere:
- Diminuzione delle emissioni sulla base di dati precisi;
- Coinvolgimento del team interno per una maggiore sensibilizzazione;
- Divulgazione chiara e precisa dei dati aziendali e delle iniziative verso gli stakeholders.
Affrontare questi cambiamenti è un percorso lungo e che richiede dedizione, ma BBM ha dimostrato nel tempo la sua capacità di adattarsi e innovare di fronte alle sfide più complesse. Con un impegno continuo per l’eccellenza e la responsabilità sociale, BBM può trasformare queste prove in opportunità per crescere, migliorare e guidare il settore verso un futuro più sostenibile e inclusivo.
I dati
+8 elementi grafici con informazioni utili, da posizionare all’interno dell’azienda;
+5 appuntamenti informativi di formazione del team interno;
+25/30 persone coinvolte nel progetto di green marketing.
Con la progettazione e la messa a terra dei progetti, abbiamo raggiunto questi obiettivi:
- aggiornamento di parte della grafica interna, con focus sulla sostenibilità;
- diffusione del messaggio al team interno, per aumentare la sensibilità rispetto al tema sostenibilità e avere spunti di riflessione;
BBM OFFICINE MECCANICHE è consapevole delle proprie emissioni grazie al calcolo della Carbon Footprint. Questi dati vengono comunicati in azienda e il personale è coinvolto nell’inclinazione aziendale. I vari reparti sono consapevoli e partecipi del progetto sostenibilità, ne sono la prova i numerosi spunti di miglioramento arrivati direttamente dal team interno come per esempio un aumento dei bidoni per la raccolta differenziata.
Continua il percorso di sostenibilità di BBM Group!