PMI e media: manovre di avvicinamento

_

Con Nord(b)Est Award, puntando a mettere in relazione le eccellenze del territorio, nel 2014 abbiamo esplorato il dialogo tra imprese e informazione, scoprendo da una parte un gran desiderio di raccontarsi, dall’altra il bisogno di raccontare anche storie di successo, positive, per dare il corretto panorama del tessuto economico del Veneto. In questo, si fa strada una difficoltà ad avviare un dialogo corretto e proficuo, sulla base di un linguaggio condiviso e della comprensione dei reciproci ruoli.

Da questo nasce l’iniziativa dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto, in collaborazione con Gianesin Canepari & Partners, di proporre una giornata di formazione gratuita per i giornalisti sul tema “Il linguaggio dell’economia e dell’impresa. Leggere le imprese del Nordest per raccontare la realtà economica”. Si terrà ad Asolo (TV) martedì 10 marzo, dalle ore 9.30 alle 13.30 presso Hangar- La Fornace di Asolo. L’invito si estende anche agli imprenditori, coinvolti in prima persona nel dialogo con i media.

Al tavolo dei relatori saranno Moreno Mancin, ricercatore di Economia aziendale del  Dipartimento di management dell’università Ca’ Foscari di Venezia, Nicola Gianesin, consulente e fondatore di GC&P, Roberto Giordani, commercialista esperto di tematiche giuridiche, consulente di GC&P, e Stefano Tomasoni, responsabile della comunicazione e stampa di Confindustria Vicenza. Modera l’incontro Maurizio Crema, giornalista de “Il Gazzettino”.

Si toccheranno i punti fondamentali da conoscere per approcciare il mondo delle imprese: dalla lettura dei bilanci per comprendere lo stato di salute delle aziende, alla terminologia dell’organizzazione aziendale, in ogni sua fase, dalla start up al pieno sviluppo, le dinamiche e gli strumenti per gestire le fasi di crisi e il punto di vista delle imprese nel rapporto con l’informazione.

__

GC&P  è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: