Lean Transformation presso un’Azienda che Progetta e Produce Quadri Elettrici

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]Azienda[/custom_headline]
Il nostro Cliente è un’azienda manifatturiera con un fatturato di circa 30 milioni di euro. Opera nel settore della progettazione e realizzazione di quadri elettrici sia di serie che speciali.

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]La Sfida[/custom_headline]
L’azienda aveva nel tempo creato una struttura eccessivamente pesante, un processo produttivo che non differenziava tra prodotti di serie e prodotti speciali e un eccessivo ricorso a terzisti spesso non sufficientemente preparati e affidabili.

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]L’Intervento[/custom_headline]
Il nostro intervento ha avuto i seguenti obiettivi: – Creare dei flussi distinti tra quadri di serie e speciali gestendo i primi a flusso – Favorire la trasformazione del personale indiretto in personale diretto – Selezionare i terzisti riducendone drasticamente il numero e attivando rapporti di partnership con quelli prescelti – Creare un insieme di indicatori di performance che consenta di tenere sotto controllo l’attività produttiva – Creare un sistema di budgeting e controllo della marginalità di ciascun flusso di valore.

[custom_headline type=”left” level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true”]I Risultati[/custom_headline]
I risultati del nostro intervento hanno portato alla concentrazione delle attività produttive in un unico sito, con una significativa riduzione di costi; un incremento importante dell’efficienza produttiva grazie ad una drastica riduzione del personale indiretto e del numero dei terzisti.