Chiedere non serve: meglio ascoltare. Così puoi scalare!

Chiedere non serve: meglio ascoltare. Così puoi scalare!

Chiedere non serve: meglio ascoltare. Così puoi scalare!

Una piattaforma per l’innovazione che disegna Scenari a disposizione delle aziende che vogliono scalare il mercato

Uno dei termini tipici del mondo delle start up è “scalabilità”. Con questo termine si definisce la capacità di un modello di business di crescere in logica di multipli di fatturato (e margini) e non di percentuali.

E’ tipico delle start up in quanto serve a convincere gli investitori della bontà dell’investimento. Tuttavia, lo stesso principio può guidare le strategie di crescita delle aziende consolidate. Lo Scalability Management diventa una nuova e ulteriore competenza (tra le tantissime) di cui dovranno dotarsi le nostre imprese.

Alla base della Scalabilità si colloca una Piattaforma che possa fornire visioni, insights, trend per leggere il futuro.
Da questa idea, nasce Scenari, la Piattaforma per l’innovazione creata da noi assieme all’Osservatorio Meeting Point.

L’assunto di base dell’approccio è riassunto nel titolo di questo articolo: non serve interrogare il mercato (i consumatori) in quanto la complessità dei contesti sociali attuali fa sì che le risposte siano poco attendibili. Meglio, quindi, ascoltare quello che il mercato e i consumatori dicono. Ma ascoltare in modo scientificamente solido ed affidabile.

La metodologia

La metodologia dell’Osservatorio Meeting Point si basa sull’analisi dei  flussi comunicativi che scaturiscono da diverse fonti (ricerche scientifiche, sistema politico-legislativo, correnti artistiche, movimenti, gruppi sociali e di interesse, etc.) permettendo di cogliere i principali filoni emergenti e di valutarne l’impatto sui comportamenti di consumo presenti e futuri.

I flussi comunicativi, infatti, confluiscono in aree socio-culturali (Meeting Point) nelle quali nascono, vivono e si sviluppano i processi di consumo. Da questi flussi vengono poi estrapolati, analizzati e misurati econometricamente i trend che ne derivano. Tale misurazione permette di mettere a matrice i trend riuscendo così ad incrociare la rilevanza che un trend ha al momento della ricerca con il suo andamento futuro: in aumento, stabile o in flessione.

Grazie a queste analisi è possibile individuare con largo anticipo i trend futuri che permettono alle imprese di definire scelte strategiche volte alla sostenibilità, alla competitività, alla scalabilità del business.

Scenari

“Scenari” si pone l’obiettivo di fornire alle aziende un contesto di informazioni con valenza di breve, medio, lungo periodo sulla base delle quali sviluppare i propri processi di innovazione e sviluppo strategico.

Il servizio cardine è dato dalla pubblicazione periodica di un report focalizzato sui settori trainanti l’economia nazionale. Il primo è già disponibile e si chiama:

Il cibo che sarà

Scenari - Il cibo che sarà

La prima uscita di Scenari, “Il Cibo che Sarà”, indaga il comparto agroalimentare italiano e presenta una lettura articolata dei cambiamenti che caratterizzeranno l’industria del Food & Beverage nei prossimi 5 anni.

La pubblicazione è divisa in due prospettive: il momento a monte (che prende in considerazione la produzione e la trasformazione del cibo) e il momento a valle (che indaga il consumo e l’ultima manipolazione del cibo).

Vengono individuati in tutto 15 trend che caratterizzeranno l’evoluzione del comparto nei prossimi cinque anni, 10 per il momento a monte e 5 per quello a valle.

Molte sono le domande a cui questa pubblicazione riesce a dare risposta:

  • Come si evolveranno i prodotti tipici e le “antiche colture?”
  • Il ritorno alla terra e il biologico sono solo una moda passeggera?
  • Quali saranno le maggiori innovazioni a cui assisteremo?
  • Gli insetti e la carne artificiale saranno il nuovo cibo?
  • Come è cambiato e come si evolverà il modo di vivere il cibo?
  • Quali sono gli impatti sui settori correlati (packaging, food equipment, ristorazione)?

Scenari per l’azienda

La pubblicazione periodica ha una prospettiva ampia e di settore; per le aziende che vogliono personalizzare lo studio sulle proprie peculiarità, c’è la possibilità di realizzare uno Scenario specifico, ancora più ricco di elementi di analisi.

Questi elementi potranno supportare le aziende nella trasformazione delle nuove idee in veri e propri nuovi prodotti e servizi con cui affrontare percorsi di crescita ancora più sfidanti.

La Scalabilità sostenuta dalla Piattaforma Scenari diventa un modello concreto e accessibile, anche a misura di PMI.

Share: