La Cina è vi-cina! La Storia di Paolo, un consulente a Shenzhen – 5° Tappa: l’approccio e le attività svolte

La Cina è vi-cina! La Storia di Paolo, un consulente a Shenzhen – 5° Tappa: l’approccio e le attività svolte

_

Definire bene il piano di lavoro era il primo passo: e ora…all’opera!

Ecco l’approccio che abbiamo scelto:

Essendo un intervento di supporto temporaneo abbiamo pensato di agire collaborando fin da subito direttamente con il general manager, attraverso l’affiancamento.

L’obiettivo era fornire metodi e strategie di tipo manageriale, grazie alla comprensione di alcuni basilari concetti, come ad esempio di marketing e gestione economica, e l’applicazione di diverse strumentazioni di supporto alla direzione e al controllo (esempi di gestione delle risorse, presentazioni, sviluppo di progetti).

In ogni caso non si è mai cercato di sostituirsi alla leadership attuale, per evitare difficoltà di delegittimazione; ne abbiamo piuttosto favorito la crescita, rinforzandola, sia a livello teorico, sia soprattutto a livello operativo.

Quali attività sono state messe in campo:

  • analisi
  • azioni sul mercato esterno
  • azioni sull’organizzazione interna
  • definizione di priorità

Abbiamo iniziato con un’attività di analisi che ha permesso di definire alcune azioni di miglioramento:

Siamo intervenuti sugli aspetti economici, sul bilancio (con l’effettuazione tra l’altro di una pre-chiusura 2012), del fatturato e dei margini.

Abbiamo effettuato un’analisi dell’organizzazione e del clima interno, attraverso interviste a tutto il personale, grazie anche all’ausilio di un consulente del luogo.

Sono stati affrontati alcuni aspetti operativi, legati ad esempio alla gestione del laboratorio, a problematiche doganali, …

Per quanto riguarda il mercato esterno, sono state effettuate visite ai clienti attuali e a clienti potenziali del settore “optical”.

Abbiamo poi organizzato un incontro con un operatore italiano per un confronto sul mercato della ricambistica automotive.

Interventi interni: sono stati definiti, iniziati e in parte conclusi interventi volti alla modifica e risistemazione di alcuni aspetti gestionali.

Sotto il profilo legale e organizzativo abbiamo rivisto la definizione dei ruoli, le mansioni, le job descriptions funzionali e alcune procedure.

Sono state chiaramente definite nuove prospettive, in termini di obiettivi ed attività per raggiungerli.

Una volta terminata questa fase, assieme ai “vertici” europei, in visita, abbiamo effettuato una verifica e condiviso le attività e il percorso iniziato.

Assieme sono state definite direzione e priorità.

Fatto questo, durante l’ultima settimana è stata avviata la fase finale finalizzata al rilancio dell’azienda e alla   preparazione di alcuni strumenti decisionali ed operativi, quali ad esempio budget, piano di marketing e metodologia di gestione progetti.

Seguimi per scoprire quali risultati abbiamo raggiunto!

Paolo

__

GC&P è una società di consulenza internazionale specializzata in servizi ad alto valore per le PMI

Share: